Incontri di gruppo a tema
24 Ottobre 2016
Vedi tutti

Convegno gratuito 13 ottobre 2016: La tutela dei legami familiari

Giovedì 13 ottobre 2016 – Orario 15:00-19:00

La tutela dei legami familiari:
Avvocati, Terapeuti, Mediatori tra legge e affettività

 

Presso:

Aula Magna c/o la Fabbrica dei Saperi, piazza Matteotti 31, Scandicci (FI)

Soggetto Proponente:

Centro Co.Me.Te. (Consulenza – Mediazione – Terapia) di Scandicci

Argomenti del Convegno:

Partendo da un’ottica di riferimento di tipo sistemico-relazionale, il convegno si propone di illustrare le principali modalità di intervento attivabili a sostegno delle famiglie che si trovino a sperimentare situazioni di difficoltà, specie quando queste comportano il ricorso a organi e procedure legali inerenti l’affidamento e la gestione dei figli.

La parte introduttiva del convegno verterà infatti sul Minore e sull’importanza di progettare il percorso legale e di intervento terapeutico per la tutela dei suoi diritti e bisogni.

Le tre diverse tipologie di intervento possibili – consulenza, mediazione e terapia – saranno oggetto dei successivi interventi, per essere discusse nello specifico in modo da illustrarne i fondamentali presupposti teorici, i principali aspetti metodologici e gli ambiti applicativi con l’obiettivo di fornire ai presenti ed eventuali invianti (assistenti sociali, legali, associazioni e terzo settore) gli elementi caratterizzanti e orientanti di ciascuna tipologia di servizio proposta.

A conclusione del convegno sarà illustrata la realtà dei centri Co.Me.Te sul territorio nazionale, specificandone ulteriormente il tipo di attività. Verrà inoltre sottolineata l’importanza di stabilire una rete di connessione e collaborazione tra le diverse realtà operanti sul territorio, al fine di creare le condizioni ottimali per interventi che siano realmente ed efficacemente a sostegno e tutela dei legami familiari.

Relatori del Convegno:

Prof. Rodolfo de Bernart, Il bambino al centro dell’intervento sulla famiglia

Dr. Giancarlo Francini, I centri Co.Me.te e la tutela della famiglia, tra legge e affettività

Dr.ssa Elena Franco, Dr.ssa Luciana Sarra, La consulenza in ambito giuridico e nei percorsi di affido e adozione.

Dr.ssa Elena Serafini, La mediazione familiare-sistemica

Dr.ssa Diletta de Bernart, Dr.ssa Laura Robotti, Terapia familiare e terapia del divorzio: la cura del legame.

 

Il convegno è patrocinato dalla Regione Toscana, dal Comune di Scandicci e dall’Ordine degli Psicologi della Toscana. Sarà presente il Sindaco di Scandicci Sandro Fallani.

La finalità formativa del convegno dà diritto al riconoscimento di 3 crediti formativi per gli Avvocati e di 4 crediti formativi per gli Assistenti Sociali.

L’iscrizione è obbligatoria: invia nome, cognome ed eventuale ordine di appartenenza all’indirizzo info@cometescandicci.it

Scarica qui il programma del Convegno: icona_pdf